BENEFICI E USI DELL’ACETO DI MELA

L’aceto di mela è fortemente disintossicante, grazie soprattutto alla sua azione sulla flora intestinale dà giovamento e conseguentemente regolarizza l’intestino, regalando persino benefici nel fronteggiare le impurità della pelle.

Assumere un bicchiere di acqua con uno o due cucchiaini di aceto di mele aiuta inoltre a prevenire intossicazioni alimentari: pur essendo fortemente acido (Il nostro ha un’acidità del 5%), l’aceto di mele è un regolatore del PH all’interno del nostro organismo. Riesce infatti a riportare a regime un ambiente tendente eccessivamente verso l’acidità, come spesso succede a causa di una alimentazione poco salutare.

Inoltre, l’aceto di mele interviene in modo favorevole sul metabolismo del calcio nel nostro corpo. Si traggono notevoli benefici nell’assunzione di bevande contenenti aceto di mele sia per migliorare la salute delle ossa, dei capelli e delle unghie, sia per prevenire i dolori articolari (specie quelli mattutini). Infine, si è notato come l’aceto di mela migliora il metabolismo delle proteine e ne facilita la digestione.

Usi dell’aceto di mela

Fonti:
Naturalmente, n.3, 1988
Erboristeria domani, n.6, 1985
L’aceto di Mele, ed. red, Como 1985