Categoria: Storia

Un viaggio attraverso la storia delle mele

  • Vendita diretta: la nostra scelta

    Vendita diretta: la nostra scelta

    Il nostro negozio si affaccia direttamente sulla SS38 dello Stelvio. All’altezza di Ponte in Valtellina l’ampio magazzino con area di parcheggio interna coperta (e portelloni automatizzati in ingresso e uscita) offre un ambiente comodo e riparato dove fermarsi durante i propri viaggi o rientrando a casa dalle giornate in montagna.

    La vendita diretta delle nostre mele sulla strada è il punto di arrivo della nostra filosofia che cerca un contatto diretto con il cliente, che mostra a ogni cliente come ogni nostra singola mela sia lavata e visionata a mano dalla nostra grande famiglia.

    L’azienda Agricola Simonini è stata tra i primi produttori di mele in Valtellina ad affacciarsi sulla strada. Già negli anni ’50 i più giovani si mettevano a bordo strada con le cassette di mele per le (allora ben poche) auto di passaggio.

    Ancora oggi manteniamo quello spirito, dalla produzione delle mele (e del succo e dell’aceto) sino alla loro vendita: una scelta che facciamo perchè desideriamo entrare in contatto con i nostri clienti senza nascondere nulla, offrendo oltre alla qualità e bontà dei nostri prodotti anche il minor tragitto possibile dall’albero alla vostra tavola.

  • VALTELLINA: UNA TERRA ACCOGLIENTE PER LE MELE

    VALTELLINA: UNA TERRA ACCOGLIENTE PER LE MELE

    La Valtellina è leader in Lombardia per la coltivazione delle mele, con circa 1.200 ettari di superficie dedicata ai frutteti, e con una produzione di circa 30 milioni di Kg all’anno venduta in mezza Europa e apprezzata da oltre un milione di consumatori.

    Come in poche altre province montane, la mela trova qui condizioni ottimali per estrinsecare il massimo delle sue qualità e caratteristiche organolettiche. Le mele di Valtellina, grazie al ricco contenuto vitaminico e alla particolare fragranza, sono molto apprezzate dal consumatore che ricerca la genuinità.

    La coltivazione delle mele in Valtellina risale a tempi remoti, ma è dagli anni ’50 che ha assunto le dimensioni che oggi conosciamo, arricchendo di colori e profumi il fondovalle da Sondrio fino alla zona intorno a Tirano.

    In Valtellina sono coltivate prevalentemente mele Golden Delicious e Stark Delicious, varietà di pregio che vantano ottime caratteristiche organolettiche e di conservazione, ancor più esaltate dall’ambiente montano. Altre varietà coltivate in Valtellina sono la mela Gala e la mela Fuji.

    Le mele di Valtellina, rispetto a produzioni di pianura, si distinguono infatti per l’assenza di rugginosità, per la maggior colorazione, per il sapore più armonico e gradevole e per il profumo più intenso e delicato.

    Gli imprenditori agricoli locali attenti alle nuove tecnologie di coltivazione, hanno investito in moderni impianti di produzione, infatti, sono sempre più numerosi i frutticoltori che aderiscono al disciplinare di produzione in base al quale vengono limitati al minimo i trattamenti e l’uso dei prodotti chimici.

  • LA STORIA DELL’AZIENDA AGRICOLA SIMONINI

    LA STORIA DELL’AZIENDA AGRICOLA SIMONINI

    L’Azienda Agricola Simonini nasce nel 1975. La dedizione per il lavoro, l’amore per la natura e il territorio, e la passione nella coltivazione dei frutteti sono gli elementi che caratterizzano la nostra storia da quasi mezzo secolo.

    L’azienda si estende su circa 10 ettari sul conoide dei comuni di Ponte in Valtellina e Tresivio, zona particolarmente vocata alla coltivazione del melo per le favorite condizioni climatiche e pedoclimatiche (riguardanti il terreno, di origine alluvionale e ricco di nutritivi). Le qualità prodotte prevalentemente sono la Golden Delicius, la Red Delicious, la Royal Gala, la Fuji e la Granny Smith.

    Da sempre la nostra filosofia e il nostro intento è quello di ottenere frutti di alta qualità dando priorità ai metodi ecologicamente più sicuri, minimizzando gli effetti collaterali indesiderabili e l’uso di prodotti chimici di sintesi, per aumentare la sicurezza per l’ambiente e per la salute umana. Su tutta la produzione sono rigorosamente applicati i criteri della lotta integrata, fedelmente sottoscritti nel disciplinare di produzione.

    Animati da questo importante spirito abbiamo pensato di inserire un frutteto a coltivazione biologica di 5.000 mq. con alcune varietà ticchiolatura-resistenti: Florina, Enova, Brina, Gold Rush, Golden Orange e Modì. I nostri intenti non sono passati inosservati e dal 2005 abbiamo ottenuto dall’Azienda QCertificazioni s.r.l. la certificazione biologica. Questo è certamente stato uno degli obiettivi che meglio ci ha contraddistinto nel nostro lavoro, tanto da essere stati il riferimento per la sperimentazione da parte del Centro Assistenza Tecnica Fojanini di Sondrio.

    Oltre alla coltivazione, la nostra azienda è organizzata nella lavorazione, conservazione, trasformazione e vendita dei propri prodotti. Fiore all’occhiello sono la produzione di succo di mela limpido e torbido e di aceto di mela. In regola con le disposizioni di legge e coerentemente con lo spirito dell’azienda, un piano di autocontrollo (HACCP) segue attentamente tutte le fasi della produzione per garantire il mantenimento delle caratteristiche intrinseche e la salubrità dei nostri prodotti. Le avanzate tecnologie adottate durante tutto il processo di filiera rendono la nostra azienda moderna e competitiva.

    “Noi seguiamo tutto il ciclo dalla messa a dimora della piantina, alla raccolta, alla vendita diretta all’interno dello spaccio. Quest’ultimo rimane aperto per circa sei mesi l’anno, il tempo necessario per vendere tutto il nostro prodotto e solo quello. Potremmo andare avanti tranquillamente a smerciare mele da gennaio a dicembre, ma non lo facciamo per una questione di serietà e di rispetto verso il cliente”.

    Mauro Simoni